giovedì 9 dicembre 2010

Come si studia bene a casa

Prologo: una collega mi dice "sì, ora con le lezioni e tutto c'è poco tempo per studiare, ma quando finiscono le lezioni si può stare a casa e studiare 10 ore al giorno"

8 dicembre giorno festivo! Tutto il giorno a casa a studiare.
  • h 7.30 Sveglia. Mia moglie è stanca resto io con le bambine fino alle 9.00
  • h 9.00 Oggi bisogna fare l'albero di Natale. Fino alle 10.30
  • h10.30 Siccome si mangia alle 12 (in linea con l'asilo) e ho un paio di lavoretti extra da fare, tanto vale farli subito e tenersi tutto il pomeriggio per studiare (ovvero: mezza giornata se n'è già andata)
  • h12.00 Pranzo. E dopo pranzo "leggi qualcosa alla grande mentre addormento la piccola". La quale oggi rogna. Leggi e gioca un po', arrivano le due.
  • h14.00 Comincio a studiare! Con solo un paio di interruzioni da parte di mia figlia e poi la visita di un'amica. Posso fare il cafone e non uscire a salutare?
  • h16.00 "Ricordati che oggi dobbiamo assolutamente spedire le foto online per farle stampare". Naturalmente il servizio si interrompe dopo poco: cerco di capire cosa non va, correggo le foto, riprovo, non va, le metto su cd, ne brucio 2 senza risultato, provo con l'altro computer... Andata! mi rimetto a studiare e dopo cinque minuti...
  • h17.45 Le bambine hanno già fame ci prepariamo per la cena. Il dopocena è tipico: bimbe stanche ed eccitate, telefonata dei nonni ecc... mi ritaglio mezz'oretta di studio tra adesso e le nove.
  • h21.00 Ricomincio a studiare... Ma se ho studiato 2h in tutto il giorno come faccio a essere stanco??? Chiudo quasi subito.
Epilogo: maporcatrota ! (E fra due settimane ho il primo esame)

PS:
per onestà intellettuale, confesso che una certa percentuale di istinto al cazzeggio ce la metto sempre di mio, comunque.

Nessun commento:

Posta un commento